

About us
L’Arcano Patavino ha debuttato nel 2010 con l’album D’Amore e di Devozione.
Il duo formato da Donato Arcano e Matteo Patavino, conservando dialetto e melodie originali, ha rielaborato antichi canti popolari arricchendoli con archi e arrangiamenti elettro-rock. Opera ricca di collaborazioni tra le quali Cristiano Godano, voce in Passione (canto del Venerdì Santo), e Tony Bowers (Simply Red), basso elettrico in Carregna. Il disco, accolto da ottimi giudizi della critica, è stato inserito tra i migliori album del 2010 da Alias, settimanale del Manifesto. Con il brano Maichentò, L’Arcano Patavino è stato tra i 16 semifinalisti di Musicultura 2013.
A due anni da D’Amore e di Devozione, l’Arcano Patavino ha iniziato la stesura di canzoni originali, scritte, suonate e registrate da Matteo (pianoforte e sintetizzatori) e interpretate da Donato (voci e chitarre). Una creazione lunga dieci anni che ha prodotto Transcode, dieci canzoni tra rock e canzone d’autore dove strumenti suonati ed elettronica convivono in simbiosi con umanità e paure.
Tra gli ospiti, Ferruccio Spinetti, basso ne La danza e Terlundana.
Per le immagini di Transcode, L’Arcano Patavino si accompagna con le opere dell'artista Luigi Mastrangelo, interprete della "pittura Mediale".
"Matteo Patavino e Donato Arcano tornano con Transcode, concept album su caos, memoria, ricerca di umanità. E Molise"...
Primonumero.it 12 luglio 2025
โ
"Un mix decisamente insolito, quello proposto da L'Arcano Patavino [ ... ] crea un aggancio diretto tra passato e presente non privo di un certo fascino...
Blow-up gennaio 2011
"Un’invenzione sublime: il nucleo della musica popolare tradizionale molisana, inclusa la sua gestualità, in una forma espressiva attuale, di respiro internazionale. Raramente tanto rispetto, conoscenza, cuore convivono in un progetto artistico."
Musicultura 2013

Follow me














